About Your Trip
Tour 11 giorni a Cuba
Dal centro storico dell'Avana (Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO) e dalle meraviglie della natura incontaminata di Pino del Rio e di Vinales, la valle del Tesoro, ai luoghi epici della Revolucion Cubana di Santa Clara e Cienfuegos, fino alla storica Trinidad (ed alle spiagge dorate ed al mare cristallino di Varadero).
What's Included
- Volo a/r dai principali scali italiani
-Trasferimenti aereoporto/casa/aereoporto
- Visto ingresso Cuba e assicurazione
- Pernottamenti in casa particular con prima colazione e 7 cene
- Mezza giornata guida a piede ad Avana
- 7 giorni tour in auto d'epoca (messa a nuovo e con aria condizionata) con tassista-guida parlante italiano
Mance ed extra in genere, supplemento giorno aggiuntivo a Varadero e tutto quanto non espressamente indicato alla voce ”incluso”.
Hotel Details
Una vacanza per scoprire il fascino di una delle città più antiche del Nuovo Mondo e nel contempo simbolo dalla Rivoluzione, della sua musica e delle sue storiche bellezze ispano-cubane.
Dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Partenza da uno dei principali aeroporti d’Italia. Arrivo all’aeroporto Josè Martì dell’Avana.
Ricevimento,Trasferimento in taxi e sistemazione in Casa Particular (alloggio privato), Categoria Standard o di lusso. Serata a disposizione.
Prima colazione continentale inclusa. Visita della città con guida qualificata parlante italiano del Centro e dell’Habana Vieja, ai luoghi più significativi e caratteristici come il Capitolio, Parque Central, “Bodeguita del Medio”, frequentata da Heminguey, il Museo de Los Capitanes Generales, la Fortezza Morro-Cabana, Plaza de la Catedral. Plaza Vieja, ecc. Cena da Don Pepe, una trattoria caratteristica cubana, e serata libera. Pernottamento in casa particular.
Prima colazione continentale in casa inclusa. “Il giorno è libero” per conoscere di più la vita, la cultura, la musica e l’arte della città. Visita il Museo de Los Capitanes Generales ed il Museo delle Belle Arti, balla nella Casa della Musica, visita il “Floridita”, “La Guarida”, dove è stato girato il film “fragole e cioccolata”, Plaza de la Revolucion, il Malecon, la Rampa ecc. Cena a scelta libera in paladar o in casa particular e serata libera.
Prima colazione continentale inclusa. Partenza con auto ed autista-guida, parlante italiano, con destinazione Pinar del Rio.
Visita a una famosa piantagione del tabacco e al processo di produzione dei famosi sigari cubani e ad eventuale fattoria del Rum de Pinar. Vista a Soroa, riconosciuta come patrimonio della biosfera e con le sue particolarmente belle cascate, al castello el La Nube ed allo spettacolare Orchidario. Visita a Las Terracas, piccolo villaggio in mezzo ad una giungla tropicale ed alla sua area bioecologica progettata dall’Arch. Cienfuegos, fratello del famoso Camillo Cienfuegos, dove ancora risiede con la famiglia. Arrivo alla valle di Viñales, riconosciuta patrimonio dell’Umanità per le sue incomparabili bellezze di una natura incontaminata, con caratteristici altopiani, chiamati mogotes, che si ergono come isole dal fondo della valle, famosa per le sue piantagioni di tabacco. Visita alla Cueva del Indio, una bellissima grotta con possibilità di un breve giro in barca all’interno della grotta. Visita al Mural della Prehistoria, al Mirador de los Jazminez ed ad una Finca, la caratteristica fattoria cubana, con la sua tenuta agro-ecologica. Possibilità di visitare il Parco Nazionale di Viñales a cavallo o a piedi.
Cena inclusa nella casa particular o in paladar, trattoria caratteristica cubana, e serata libera. Pernottamento nell’ alloggio privato.
Prima colazione continentale inclusa. Partenza con destinazione Ciénaga de Zapata, Riserva della Biosfera, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, situata nel Parque Natural Montemar. Visita del parco ed al Criadero de Cocodrillos (allevamento dei coccodrilli Crocodylus rhombifer, specie protetta e presente solo a Cuba), ad Australia al Museo delle locomotive a vapore ed a Guamá, nel mezzo della Laguna del Tesoro. Giro in barca, costeggiando le grandi mangrovie della laguna, fino al villaggio aborigeno Aldea Taina, costruito su palafitte dove si trovano molteplici statue a misura naturale raffiguranti gli aborigeni cubani.
Pomeriggio libero a Playa Larga o Playa Giron nella famosa Baia dei Porci, dove fu respinto il tentativo armato di restaurare il vecchio regime, con possibilità di fare un bagno nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi e fare snorkeling per vedere la barriera corallina ed i pesci tropicali nella Busa de los Peces.
Arrivo in serata a Cienfuegos in casa particular. Cena inclusa e serata libera.
Prima colazione continentale inclusa. Visita del centro di Cienfuegos, la Perla del Sud, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, che sorge in una delle baie più belle dei Caraibi e con eleganti viali con edifici in stile coloniale francese, che si esaltano nell’ambiente caraibico tra il verde smeraldo della vegetazione rigogliosa e l’azzurro-turchese del mare.
Prima colazione continentale inclusa e poi proseguimento per Trinidad, “Città museo”, anch'essa dichiarata “Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tipico esempio di epoca coloniale spagnola. Arrivo a Trinidad e sistemazione in casa particular. Visita del centro storico, della Plaza Mayor, del Palacio Cantero, della Casa del Alfarero ecc.
Escursione alla famosa Valle de los Ingenios ed alla Torre di Iznaga. Possibilità di assistere al processo di produzione del lino e di visita alla famiglia Iznaga e bere il guaropo, il succo della canna da zucchero. Cena inclusa in tipico locale cubano nella zona del porto. Serata libera con visita del centro e locali vari come la taverna de La Canchanchara, famosa per il suo omonimo cocktail ed alla Casa della Trova, dove si suona e si balla.
Prima colazione continentale inclusa nella casa particular e partenza alla scoperta della natura incontaminata tropicale.
Visita al Parco Naturale Topes de Collantes, parte della catena montuosa della Sierra del Escambray con possibilità di visita a el Nicho ed immergersi nel paesaggio tropicale fino al Regno delle Acque per bagnarsi nelle piscine naturali di una stupenda cascata tra fiori ed uccelli variopinti. Possibilità di visita al museo del caffè e al Parco Guanayara o eventuale escursione (da prenotare)(indimenticabile per chiunque ami inoltrarsi nella natura cubana) con camion militari russi e un percorso di 3 ore a piedi attraversando la foresta tropicale, immersi in una vegetazione lussureggiante, tra ruscelli e una fauna e flora coloratissima fino alle cascate ed un bel laghetto balneabile.
Rientro a Trinidad. Cena libera a scelta in ristorante tipico o nella casa e serata libera.
Prima colazione continentale inclusa nella casa particular. Escursione alla bellissima spiaggia di Ancon e giornata libera. Cena libera. Pernottamento a Trinidad.
Prima colazione inclusa in casa particular e partenza per Varadero.
Sosta a Santa Clara. Visita della Piazza della Rivoluzione ed al Museo di Ernesto Che Guevara ed al treno blindato del dittatore Battista, pieno di armi e soldati, assaltato dal Che. Visita al Parque Vidal.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Varadero. Sistemazione in casa particular. Serata libera
Prima colazione continentale inclusa in casa particular. Mattinata libera sulla spiaggia bianca o dorata per un tuffo nelle acque azzurre e trasparenti del mare caraibico.
o trasferimento all’Aeroporto Josè Martì di La Habana per il volo di rientro in Italia o Permanenza a Varadero per altri cinque giorni.
COSTI X 2 PERSONE (cambio 1 € = 1,24 CUC, 1 CUC = 0,80 €)